Droni, completata venerdì la sperimentazione del trasporto di campioni biologici per via aerea sul litorale romano

photo by Jason Blackeye

 

La sperimentazione  per il trasporto di materiale biologico per via aerea attraverso l’utilizzo di droni tra le sedi dell’Ospedale Bambin Gesù di Palidoro e Santa Marinella, sul litorale romano nord, è terminata venerdì 23 ottobre e resa nota dalle autorità, come sottolineato dal vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“E’stata firmata dal sindaco un’ordinanza che regolamenta le attività di volo sul tratto di spiaggia demaniale di competenza del Comune di Fiumicino antistante l’ospedale pediatrico di Palidoro. L’ordinanza ha previsto sull’arenile interessato l’interdizione al transito, allo stanziamento e alle attività di balneazione tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 17. Tutte le operazioni sono state coordinate e autorizzate dalle autorità competenti”.
“Siamo felici di aver dato il nostro contributo per questa sperimentazione e ci auguriamo che la stessa riesca – continua il vicesindaco – perché in questo modo si ridurrebbero di molto i tempi di trasporto dei campioni biologici per le ricerche e il traffico di mezzi tra le due sedi del Bambin Gesù, con grande vantaggio per medici e pazienti dei due ospedali”.
Come riporta Ansa.it, la sperimentazione è stata realizzata da Leonardo, Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) e Ospedale Bambino Gesù, in collaborazione con Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) è una delle prime dimostrazioni in Italia di consegna di campioni biologici e generi biomedicali, su tratte non facilmente raggiungibili per viabilità ordinaria, con l’ausilio di droni a decollo verticale dotati di propulsione elettrica e pertanto a bassissimo impatto ecologico e acustico.
Le prove si sono svolte tra il 19 e il 22 ottobre e il drone ha trasportato materiale sanitario volando nei pressi di Roma tra due siti dell’Ospedale Bambino Gesù distanti oltre 32 km: dal centro di prelievo di Santa Marinella a quello di analisi di Palidoro e viceversa, utilizzando una modalità di controllo automatico oltre il campo visivo dell’operatore (Bvlos – Beyond Visual Line of Sight).
La presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Mariella Enoc ha evidenziato come si sia fortemente voluto avviare la sperimentazione in questo periodo di pandemia, che impone a tutti gli operatori sanitari una forte accelerazione dei percorsi diagnostici. La sperimentazione consentirà di studiare lo sviluppo di un servizio che può produrre forti miglioramenti dei processi clinici e logistici, a vantaggio un domani di tutto il sistema sanitario regionale e nazionale.

La sperimentazione prevede diverse fasi successive, in cui saranno impiegate varie tipologie di velivoli pilotati a distanza. La conclusione è prevista  per dicembre 2020. L’obiettivo di lungo periodo è riuscire ad ampliare il servizio anche in ambiente urbano densamente popolato, collegando la sede dell’ospedale di Palidoro con Roma.